Come piegare le lamiere in alluminio

Arcobaleno, carpenteria specializzata nella lavorazione del metallo, dispone di attrezzature speciali per piegare le lamiere di alluminio in modo affidabile ed efficiente. Stiamo parlando di macchine piegatrici o presse piegatrici in grado di eseguire piegature precise anche su fogli di alluminio.

Piegatura alluminio in 8 passi

Preparazione del materiale

Taglio della lamiera

La lamiera di alluminio viene tagliata nelle dimensioni desiderate utilizzando macchine con laser a fibra per ottenere i pezzi nella forma e dimensioni specifiche.

Programmazione della pressa piegatrice

In base al progetto, vengono calcolate i valori di piega. L’operatore inserisce le specifiche del lavoro nel sistema di controllo della macchina. Queste specifiche includono la lunghezza, l’angolo di piegatura e la posizione precisa delle pieghe.

Posizionamento del particolare da produrre

I particolari già tagliati vengono posizionati tramite dei riscontri sulla macchina piegatrice, allineati in modo che la piega sia eseguita esattamente dove richiesta.

Esecuzione della piegatura

La macchina piegatrice utilizza un punzone e una matrice per piegare la lamiera. Il punzone si abbassa per premere la lamiera contro la matrice, piegandola nell’angolo desiderato.

La pressione e la velocità di piegatura sono controllate dalla macchina in base ai valori calcolati.

Controllo della qualità

Dopo ogni piegatura, il pezzo viene ispezionato per verificare che la piegatura dell’alluminio sia conforme alle specifiche e alle tolleranze richieste. Eventuali correzioni necessarie possono essere apportate.

Ripetizione

Il processo di taglio e piegatura viene ripetuto per tutte le parti necessarie.

Guarda il video di come pieghiamo, nel dettaglio.

Assemblaggio

Le parti piegate vengono quindi assemblate per creare il prodotto finito o semifinito (può essere una parte di un assemblaggio più grande).

Finitura

Qualora necessario, le superfici delle lamiere possono essere rifinite, ad esempio levigate o verniciate, prima di essere spedite al cliente.

In Arcobaleno disponiamo di macchine piegatrici di ultima generazione per la piega dell’alluminio.

Come si calcola la piega di una lamiera in alluminio

Per essere sicuri di ottenere un pezzo conforme al progetto è necessario calcolare con precisione la piega della lamiera in alluminio. Questa dipende da diversi fattori tra cui l’angolo di piegatura desiderato, il raggio di piegatura, lo spessore della lamiera e la lunghezza della piega.

Angolo di piegatura

L’angolo di piegatura è l’angolo tra la superficie piana della lamiera e la direzione in cui viene piegata. Il suo valore è determinato dal progetto o dalle peculiarità della applicazione.

Raggio di piegatura

Il raggio di piegatura è la dimensione del raggio all’interno della piega. La sua ampiezza dipende dalle proprietà del materiale.

Il raggio di piegatura deve essere accuratamente selezionato per evitare la rottura o il cracking del metallo durante la lavorazione. Può variare da pochi millimetri a diversi millimetri a seconda dello spessore del materiale e del tipo di alluminio.

Spessore della lamiera

Lo spessore della lamiera di alluminio è una misura della sua “solidità” ed è solitamente misurato in millimetri. Lo spessore influenza la capacità della lamiera di essere piegata senza danni o deformazioni e può influire sulla forza necessaria per la piegatura.

Lunghezza della piega

La lunghezza della piega è la distanza lungo la quale verrà effettuata la piegatura. Questa misura è importante per determinare la quantità di materiale coinvolto nella lavorazione e può influenzare la forza richiesta.

L’alluminio è uno dei metalli che da sempre tagliamo, pieghiamo e saldiamo. La nostra esperienza è oggi riconosciuta da importanti aziende in vari settori dal riscaldamento all’industria del bianco.

Per realizzare componenti metallici per i tuoi prodotti, richiedi ora più informazioni.

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.R.L Società Unipersonale

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.

Cribis Company

© Arcobaleno lamiere.

La Società ARCOBALENO S.R.L. ha partecipato all’ Avviso Investimenti Sostenibili 4.0 ed è risultata beneficiaria del contributo per implementare il proprio reparto di saldatura automatizzata. Grazie a tale finanziamento sono stati acquistati i seguenti beni:  ISOLA ROBOTIZZATA ,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG – ROLCO-BRO,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA TIG – ROLLERCOBOT100T ,CELLA ROBOTIZZATA DI SMERIGLIATURA – ROLLERCOBOT100C.
Tale investimento permetterà un ammodernamento tecnologico delle lavorazioni nonché una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro.