Differenza tra taglio al laser di acciaio e alluminio

Il taglio al laser dell’acciaio e dell’alluminio richiedono cure e calcoli di programmazione differenti perché differenti sono le proprietà dei materiali.

Nella pagina dedicata al taglio laser, avevamo già evidenziato le peculiarità dei due metalli e quali macchine utilizziamo per lavorarli. Ora ci proponiamo di approfondire ogni caratteristica fisica, aspetto non secondario quando si punta a ottenere pezzi e particolari di massima precisione e qualità.

Le proprietà dei metalli che fanno la differenza

Come influisce la conduzione termica sul taglio

Acciaio. L’acciaio ha una minore conducibilità termica rispetto all’alluminio, il che significa che conserva meglio il calore. Durante il processo di taglio, parte dell’energia del laser o della macchina da taglio viene dispersa sotto forma di calore. Poiché l’acciaio è meno conduttivo, richiede più energia per il taglio.

Alluminio. L’alluminio ha una migliore conducibilità termica rispetto all’acciaio. Di conseguenza, il calore si dissipa più rapidamente durante il taglio laser e la potenza richiesta è inferiore.

Quanto incide la densità e la durezza

Acciaio. L’acciaio ha densità (quantità di massa in un determinato volume) e durezza maggiori rispetto all’alluminio. La compattezza della struttura e la durezza, influenzando la resistenza al taglio, possono richiede più energia durante la lavorazione

Alluminio. L’alluminio è meno denso e duro, e quindi è inferiore la necessità di energia.

Quale metallo è più soggetto a ossidazione e corrosione

Acciaio. L’acciaio è suscettibile all’ossidazione e alla corrosione. Per evitare danni, è utile prevenire con misure quali il rivestimento o la passivazione dopo aver effettuato il taglio.

Alluminio. L’alluminio ha una buona resistenza alla corrosione grazie alla formazione di una sottile patina di ossido di alluminio sulla superficie. Non è necessaria, in generale, fare prevenzione.

Precisione del taglio laser

Acciaio. Il taglio laser dell’acciaio richiede precisione e attenzione nella configurazione del laser e nella calibrazione delle macchine. Tutto questo è considerato nella programmazione della macchina.

Alluminio. Per le proprietà sopra espresse, l’alluminio risulta difficile da tagliare. Il rischio di sbavature è uno dei problemi da evitare con maggiore frequenza.

In sintesi, mentre entrambi i materiali possono essere tagliati con successo utilizzando il laser in modo adeguato e la giusta tecnologia. Arcobaleno è dotato delle tecnologie necessarie: laser a fibra ottica e CO2.

Per avere informazioni più approfondite, leggi il nostro articolo dedicato al taglio laser alluminio.

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.R.L Società Unipersonale

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.

Cribis Company

© Arcobaleno lamiere.

La Società ARCOBALENO S.R.L. ha partecipato all’ Avviso Investimenti Sostenibili 4.0 ed è risultata beneficiaria del contributo per implementare il proprio reparto di saldatura automatizzata. Grazie a tale finanziamento sono stati acquistati i seguenti beni:  ISOLA ROBOTIZZATA ,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG – ROLCO-BRO,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA TIG – ROLLERCOBOT100T ,CELLA ROBOTIZZATA DI SMERIGLIATURA – ROLLERCOBOT100C.
Tale investimento permetterà un ammodernamento tecnologico delle lavorazioni nonché una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro.