Taglio laser
Evita i fermi linea con le nostre lavorazioni laser

Alle aziende che richiedono un numero di pezzi anche elevati, Arcobaleno risponde con un parco macchine per il taglio laser, unico nel settore per ampiezza e avanguardia. La dotazione comprende macchine utensili con taglio laser a fibra ottica e con taglio laser a CO2 caratterizzate da diversi campi di lavoro per affrontare la lavorazione di ogni pezzo senza problemi di forma e dimensione.

La vasta disponibilità di macchinari permette di essere versatili nella produzione e tempestivi nelle consegne perché capaci di tagliare in breve tempo anche grossi lotti, mantenendo alta sia la precisione di esecuzione che la qualità della lamiera lavorata.

La dotazione tecnologica oltre ad essere ampia è costantemente aggiornata per restare al passo con l’evoluzione del laser cut. Le ultime novità in termini di densità del fascio ed energia del taglio sono introdotte in azienda a beneficio di una maggiore produttività, quindi velocità, e stabilità durante la lavorazione.

La passione per l’innovazione distingue Arcobaleno da sempre ed è alla base della capacità di raccogliere ogni tipo di sfida, come il taglio laser dell’alluminio realizzato in azienda da oltre 15 anni, quando era ancora una lavorazione per pochi.

taglio laser lamiera

Consegne tempestive nel rispetto dei vostri standard qualitativi.

taglio laser lamiera

Alla base della puntualità
nella lavorazione laser

  • Vasta disponibilità di macchine taglio laser;

  • Introduzione costante delle ultime tecnologie in materia di laser cut;

  • Gestione della produzione supportata da software di ultima generazione;

  • Disponibilità di macchinari con attrezzature di asservimento come torri per il carico e lo scarico automatico dei fogli in lamiera che consentono una lavorazione a ritmo continuo, giorno e notte.

Taglio laser alluminio e spessori sottili: veloci con la fibra ottica

Per ogni tipo di commessa, Arcobaleno dispone dell’attrezzatura mirata. Macchine taglio laser a fibra ottica sono adatte a produrre enormi volumi di pezzi di qualsiasi materiale (compreso l’alluminio) e spessore (anche quelli sottili) a elevata velocità.

La rapidità è fondamentale per rispettare i tempi di consegna e integrarsi così con successo nell’organizzazione produttiva del partner.

Taglio laser acciaio INOX: Eccellenza di taglio con il laser CO2

Quando si tratta di lavorare materiali importanti dal costo elevato, la precisione del taglio è determinante per evitare ulteriori lavorazioni con oneri aggiuntivi. Arcobaleno utilizza la tecnologia laser CO2 per tagliare l’acciaio (soprattutto acciaio INOX), che è ideale per ottenere tagli puliti e precisi e, quindi, realizzare particolari di alta qualità.

Taglio laser lamiere: più metalli e spessori

Arcobaleno risponde alle esigenze di molteplici settori in quanto dotata della tecnologia necessaria per tagliare i materiali di più largo impiego nella manifattura come lamiere in lega, acciaio al carbonio, acciaio INOX, alluminio, ottone e rame. In base al tipo di materiale varia la possibilità di taglio.

Arcobaleno realizza taglio laser per i seguenti spessori:

  • ferro fino a 25 mm,
  • inox fino a 20 mm,
  • alluminio fino a 20 mm,
  • ottone fino a 8 mm,
  • rame fino a 6 mm.
Desideri maggiori informazioni? Contattaci compilando il form

Approfondimento: differenze tra taglio laser
a fibra
e laser
a CO2

Ogni lamiera vuole il suo taglio per spessore o tipo di materiale. Arcobaleno dispone delle tecnologie adatte al taglio dei metalli più utilizzati dalla manifattura. Ma quali sono i criteri per scegliere una tecnologia di taglio rispetto a un’altra?

Entrambi i laser lavorano nel campo degli infrarossi ma agiscono in modo differente. Il laser a CO2 utilizza una miscela di gas di anidride carbonica, elio e azoto, caricata in modo elettrico per generare il raggio.
Il laser a fibra produce il raggio attraverso cavi di fibra e diodi e risulta di più facile conduzione. Emana inoltre una lunghezza d’onda più corta e il fascio di luce è più concentrato, rendendo il laser decisamente incisivo. 

I vantaggi del Laser a CO2
rendimento elevato anche per lamiere spesse;
taglio preciso e pulito: dove avviene il taglio del metallo, la superficie risulta liscia;
ideale per tagliare gli acciai legati;
rapidità e precisione nei tagli in linea retta;
il taglio conserva la stessa qualità per tutti i tipi di materiale;
buona stabilità della sorgente di taglio.

I vantaggi del Laser a fibra
elevata performance per lamiere sottili;
ideale per il taglio dell’alluminio e metalli non conduttivi come ottone e rame;
velocità e potenza di taglio grazie a una concentrazione di energia nel raggio;
lunga vita del laser;
consumi energetici inferiori.
Ma una lavorazione taglio laser veloce, da sola non basta. E infatti Arcobaleno è strutturato per rendere rapido e flessibile tutto il ciclo produttivo al fine di fornire risposte tempestive dall’acquisizione dell’ordine alla consegna dei particolari.


Logo arcobaleno
Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

© Arcobaleno lamiere.