Carpenteria metallica per arredo, retail e GDO

Quello che fa una carpenteria metallica per l’arredo, il retail e gli allestimenti in GDO si trova ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Il piano di una cucina in acciaio o di un espositore in negozio nasce dai macchinari per le lavorazioni a taglio laser, di piegatura o pannellatura e non solo.

Quando la lamiera arreda la casa

Perché una carpenteria diventa partner di aziende che producono arredamento? La lavorazione della lamiera è necessaria per produrre componenti destinati a realizzare mobili, espositori e tanti altri oggetti di arredo che hanno una struttura in metallo. Arcobaleno, ad esempio, fornisce telai metallici e piani in acciaio di varie forme geometriche (rotonde, rettangolari…) e basi per diversi oggetti di arredo.

Nella produzione di particolari destinati a questo settore è fondamentale mantenere elevati gli standard qualitativi richiesti dalle aziende perché oltre alla solidità, è importantissima la componente estetica. Questo significa: niente sbavature, nessuna irregolarità, verniciature perfette, pannellature o piegature precise che facilitano la saldatura e successivamente l’assemblaggio.

Basta osservare una cucina, dal piano del fornello in acciaio ai lavelli, per comprendere la necessità di rivolgersi a una carpenteria tecnologicamente preparata per produrre particolari di pregio che sappiano dare forma a un progetto di design e “proteggere” l’unicità del brand in ogni pezzo.

Quando la lamiera arreda un’attività produttiva

La lamiera è lavorata anche per realizzare strutture dove conta maggiormente la funzionalità e la solidità come armadi industriali o da esterno per apparecchiature elettriche. L’elenco si allunga con armadi portautensili, armadi per ufficio, scaffali con ripiani o scaffali a sbalzo. E continua con tutto quanto è utile a supportare l’organizzazione interna di un’azienda mediante l’ottimizzazione degli spazi e a mantenere ordine nell’attrezzatura a beneficio di sicurezza ed efficienza.

Lavorazione lamiera per spazi espositivi e allestimenti nella GDO

All’interno di un supermercato tutto quanto serve per l’esposizione ha in genere “un’anima metallica”. Queste strutture semplici ma robuste sono appositamente realizzate in carpenteria per la presentazione dei prodotti. Nonostante l’aspetto finale sia a volte spartano, la lavorazione richiede attenzione ai minimi dettagli. Una superficie perfettamente levigata, saldature precise, bordi ben lavorati sono alla base di una struttura capace di rafforzare la percezione di qualità del punto vendita, oltre a tutelare sia il prodotto che il consumatore nella normale attività di ricerca, scelta e presa dell’articolo.

Arcobaleno, ad esempio, si occupa di tutte le lavorazioni necessarie (dalla pannellatura alla verniciatura) per realizzare scaffalature e gondole, ma non solo. In un punto vendita possono essere necessarie lamiere forate per pareti e soffitti, realizzate con varie tipologie di punzonature.

Dal taglio all’assemblaggio particolari in lamiera per retail

Quando il negozio, per format, tipo di prodotto venduto, ubicazione di prestigio, richiede maggiore personalità negli arredi, la carpenteria dà il suo contributo realizzando strutture espositive, per l’accoglienza o l’area casse, secondo il progetto di design retail ricevuto.

Arcobaleno, ad esempio, pannella lamine in acciaio, alluminio e altri metalli per gli arredi e gli allestimenti nel settore retail dalle gondole ai banchi di lavoro. Effettua saldature MIG e TIG con precisione e su richiesta fornisce finiture personalizzate (satinatura, levigatura, verniciatura).

Per saperne di più su tutto quanto può fare Arcobaleno con la lamiera, leggi qui.

 

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.r.l.

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.


© Arcobaleno lamiere.