Come funziona il taglio laser e com’è la nostra tecnologia di taglio.

Come funziona il taglio laser, la precisione della macchina, la sua velocità e l’automazione sono elementi fondamentali per valutare la tecnologia che ha un’azienda e come può soddisfare le richieste del cliente.

In Arcobaleno l’innovazione è un punto fermo per crescere, e gli investimenti nelle macchine taglio laser sono importanti per fornire un prodotto di qualità, perfetto sia nella misura millimetrica che nell’estetica.

Come funziona il taglio laser

Le macchine di taglio laser utilizzano un raggio laser come sorgente di calore per fondere il metallo. Questo viene potenziato da un sistema di lenti che concentra la forza del raggio in un punto specifico della lamiera dove viene assorbito provocando una reazione nel metallo, ovvero l’aumento della temperatura e la conseguente espulsione del materiale per vaporizzazione e fusione.

Perché questo avvenga, occorre che la potenza del raggio sia superiore alla eventuale dissipazione per conduzione o irraggiamento del materiale. Infatti, più alta è la proprietà di riflettere del metallo più difficile è tagliarlo, più è elevata la conducibilità termica meno si riesce a ottenere bordi precisi di taglio.

Come funziona il taglio laser sulle nostre macchine

Grazie all’evoluzione delle macchine per la lavorazione laser, l’efficienza di taglio non dipende tanto dalle proprietà del metallo. O meglio: le caratteristiche del materiale influenzano la scelta della tecnologia da adottare, ma poi dipende dalle innovazioni integrate nella macchina sia il livello di precisione che la qualità del taglio. Ecco perché il parco macchine di una carpenteria metallica fa la differenza.

In Arcobaleno a marzo 2023 disponiamo di

  • 1 LASER VENTO NUKON 12 kW
  • 2 LASER MITSUBISHI Gx 8 kW
  • 1 LASER MITUSIBISHI Rx Co2
  • 1 LASER MITSUBISHI Ex 5 kW

Tecnologia taglio laser a fibra

Ma il taglio laser come funziona su una Nukon Vento 12 kW? Qual è il vantaggio tecnologico che consente di ottenere un taglio preciso?

Un elemento differenziante della macchina è la telecamera per il riconoscimento della posizione del foglio di lamiera sul tavolo di taglio. Questo significa che è possibile controllare meglio il taglio e gestirlo con massima precisione.

Ma non solo. È una macchina ad alta potenza con dotazione combinata di servoazionamenti e motori lineari, in grado di affrontare maggiore capacità di carico e lavorare ad alta velocità anche forme complesse. Quindi si muove rapidamente mentre esegue funzioni estremamente avanzate.

Utilizziamo questa macchina per il taglio laser dell’alluminio. (link pagina taglio laser)

Il funzionamento taglio laser delle nostre Mitsubishi

Il laser a fibra ottica della Mitsubishi Gx 8 kW è all’avanguardia: utilizza meno azoto pur fornendo elevata potenza. Il sistema di controllo ed elaborazione della macchina consente di ottenere una qualità del raggio costante per tutto il taglio

La Mitsubishi Rx Co2 ha migliorato del 40-50% la qualità della superficie tagliata. L’azione peculiare del gas, la stabilità del laser e un meccanismo di guida del raggio consentono di ottenere finiture superficiali paragonabili a quelle delle lavorazioni meccaniche. Non servono quindi rilavorazioni o queste sono ridotte al minimo.

Non solo. Certi accorgimenti tecnologici garantiscono una lavorazione precisa come il controllo della potenza del laser in relazione all’avanzamento sul foglio, soprattutto in presenza di curve o angoli. Questo meccanismo riduce gli effetti indesiderati della temperatura, come bave, sul lato inferiore del foglio di lamiera zincata e acciaio inox e alla fine del taglio.

Riusciamo a lavorare anche materiali di qualità inferiore con buoni risultati di taglio

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.R.L Società Unipersonale

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.

Cribis Company

© Arcobaleno lamiere.

La Società ARCOBALENO S.R.L. ha partecipato all’ Avviso Investimenti Sostenibili 4.0 ed è risultata beneficiaria del contributo per implementare il proprio reparto di saldatura automatizzata. Grazie a tale finanziamento sono stati acquistati i seguenti beni:  ISOLA ROBOTIZZATA ,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG – ROLCO-BRO,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA TIG – ROLLERCOBOT100T ,CELLA ROBOTIZZATA DI SMERIGLIATURA – ROLLERCOBOT100C.
Tale investimento permetterà un ammodernamento tecnologico delle lavorazioni nonché una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro.