Lavorazione della lamiera per HVAC

La lavorazione della lamiera per l’HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) richiede grande precisione e versatilità per fornire un contenitore metallico completo di particolari, che l’azienda assemblerà con le componenti elettriche, elettroniche, meccaniche e gli accessori.

La struttura di un apparecchio per il riscaldamento o il raffreddamento non è secondaria per importanza all’aspetto tecnologico. La cura millimetrica di taglio e piegatura così come la pulizia della saldatura sono requisiti indispensabili per un pezzo finito che si assembli perfettamente e sia esteticamente preciso.

La lavorazione della lamiera deve essere all’altezza degli standard elevati del settore. E Arcobaleno, li rispetta in modo rigoroso, per questo siamo diventati partner di importanti brand del mercato.

Dal taglio laser alla verniciatura per fan coil e pompe di calore.

Le nostre lavorazioni della lamiera più significative per l’HVAC sono quelle che riguardano tutta la struttura a partire dai telai fino ai particolari interni come scatola comandi, vaschetta per condensa, carter, splitter e pannelli di aspirazione o chiusura, solo per citarne alcuni.

Esempio della lavorazione lamiera di un fan coil o di una pompa di calore

Per realizzare il mobile di copertura di un fan coil o di una pompa di calore, ad esempio, è necessario lavorare la lamiera, generalmente in prezincato o acciaio verniciato e dallo spessore sottile, partendo dai disegni CAD ricevuti dal cliente. Grazie alla nostra strumentazione software programmiamo la macchina per il taglio laser, tra le più innovative presenti sul mercato e quindi al massimo della performance ed efficienza. Il taglio del metallo è preciso senza quelle sbavature che possano pregiudicare il risultato finale. Se serve, si passa alla punzonatrice per realizzare le deformazioni necessarie nella lamiera. I pezzi della struttura vengono poi pannellati o piegati come richiesto dal disegno. Ogni progetto è comunque sottoposto all’analisi del nostro reparto tecnico per verificarne la producibilità e nel caso individuare soluzioni per semplificare la lavorazione a beneficio dei costi anche del cliente. Le pieghe di ogni pezzo sono realizzate con le nostre sofisticate presse piegatrici o in caso di pannelli con la pannellatrice di ultima generazione in dotazione all’officina.

Una fase fondamentale è quella della saldatura che deve essere resistente, precisa e “invisibile”. Un requisito indispensabile per tutti gli oggetti che oltre ad avere una funzione specifica, arredano gli ambienti. Prima o dopo, secondo il progetto, ci occupiamo della verniciatura, zincatura etc con le vernici a polvere più adatte per il tipo di prodotto. Ci avvaliamo di partner di fiducia attentamente selezionati. Infine, su richiesta, passiamo all’assemblaggio dei pannelli interni, esterni e tutto quando prodotto dalla nostra lavorazione metallica, e, su richiesta, delle componenti elettroniche fornite dal cliente.

Lavorazione metallica su misura per riscaldamento e raffreddamento

Non c’è limite alle lavorazioni che possiamo affrontare. Oltre ai modelli standard, pianifichiamo lavorazioni metalliche su pezzi ad hoc per rispettare il design che contraddistingue ogni brand ed eventuali elementi strutturali innovativi. La nostra dotazione di macchinari è ciclicamente aggiornata, completamente, ogni 5 anni, ed è per questo mirata a realizzare un prodotto di qualità sia sotto il profilo estetico che funzionale.

 

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno
Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

© Arcobaleno lamiere.