Il taglio e piega di grandi lotti di lamierati è più facile da gestire con la giusta tecnologia. La cella di piegatura robotizzata per particolari in lamiera aiuta a fornire con maggiore puntualità i pezzi ordinati dal cliente.
Arcobaleno triplica questa opportunità con un’area comprensiva di più celle di piegatura che si distinguono, nel complesso, per carico e scarico automatico, set up automatizzato della cella dagli utensili ai gripper, braccio antropomorfo per la manipolazione dei pezzi, sistema di compensazione per evitare ogni flessione non desiderata della lamiera, caricamento automatico dei programmi CAM.
La tecnologia della cella di piegatura robotizzata selezionata da Arcobaleno si traduce in vantaggi anche per i nostri clienti come:
La nostra area di piegatura robotizzata è composta da celle in grado di autogestirsi e attrezzarsi in automatico in base al pezzo da produrre.
Il set up della cella comprende l’attrezzaggio automatico e il posizionamento accurato degli utensili più adatti, selezionati in un ampio magazzino di punzoni e matrici, e dei gripper adeguati alla migliore presa della lamiera che si distinguono per dimensione e tecnologia, dalle pinze meccaniche alle ventose.
In pochi minuti, la macchina è pronta per partire.
Tutto questo senza alcun intervento manuale.
Nella piegatura, come per ogni altra lavorazione della lamiera, la precisione conta. Un pezzo lavorato con cura dalla piega allo spigolo guadagna in estetica, fondamentale per pezzi destinati, ad esempio, al settore dell’elettrodomestico.
Le nostre celle di piegatura robotizzata sono dotate di sistemi di compensazione sensibili ad ogni flessione della lamiera. Questi consentono di ottenere il massimo risultato di piega su tutta la lunghezza.
Il robot antropomorfo scorre su un asse con lunghezza di spostamento configurabile. Quali i vantaggi? È possibile manipolare i pezzi in modo più semplice in un arco di tempo ridotto rispetto alla piegatura manuale. Il robot è inoltre programmato per muovere in automatico il pezzo secondo il tipo di lavorazione necessaria. Ogni movimento è preciso e funzionale al risultato da ottenere, e la commessa è più veloce da terminare.
L’automazione della lavorazione è supportata anche dal carico automatico dei pezzi tagliati e lo scarico dei pezzi processati, personalizzato sulle diverse celle di piegatura lamiera. Obiettivo: facilitare lo sgombero per dare continuità alla produzione e tutelare la superficie per evitare rilavorazioni.
Alcuni settori richiedono la produzione di pezzi diversi da assemblare in un unico insieme come avviene per l’elettrodomestico.
La strada che percorriamo è quella di utilizzare la minicella robotizzata dove il processo è completamente automatizzato in ogni singolo passaggio. Dall’attrezzaggio degli utensili alla selezione del gripper, dalla scelta del programma allo scarico con scivolo o stazione di consegna la minicella è ideale per passare da un prodotto all’altro con grande flessibilità.
Scopri di più sulla nostra lavorazione di piegatura lamiera
Arcobaleno S.R.L Società Unipersonale
Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com
REA: MN – 162219 - Capitale sociale: € 100.000,00 I.V.
La Società ARCOBALENO S.R.L. ha partecipato all’ Avviso Investimenti Sostenibili 4.0 ed è risultata beneficiaria del contributo per implementare il proprio reparto di saldatura automatizzata. Grazie a tale finanziamento sono stati acquistati i seguenti beni: ISOLA ROBOTIZZATA ,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG – ROLCO-BRO,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA TIG – ROLLERCOBOT100T ,CELLA ROBOTIZZATA DI SMERIGLIATURA – ROLLERCOBOT100C.
Tale investimento permetterà un ammodernamento tecnologico delle lavorazioni nonché una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro.