SALDATURA TIG innovativa per la lamiera

Arcobaleno ha ampliato il suo parco macchine con una nuova importante novità: celle con robot collaborativo per la saldatura TIG.
L’introduzione delle migliori tecnologie disponibili per ogni tipo di lavorazione è la scelta dell’azienda per alzare continuamente l’asticella della qualità del pezzo finito e del servizio.

Saldare la lamiera più velocemente e bene 

I vantaggi dell’automazione nella lavorazione meccanica 

Ancora più precisi e puntuali con i robot collaborativi

Arcobaleno ha dato alla lavorazione di saldatura TIG il valore aggiunto della velocità senza perdere nulla in precisione. L’elevata automazione all’interno di queste celle consente di semplificare operazioni complicate. I tempi si riducono a partire dalla programmazione di tutta l’unità che i nostri operatori effettuano dal pannello touch fino alla scelta dei comandi più importanti per pilotare il robot collaborativo fatta direttamente sulla torcia.

Queste innovazioni tecniche consentono di risparmiare tempo in fase di saldatura a beneficio di un ciclo produttivo più rapido e quindi di maggiore puntualità nella consegna.

Precisione millimetrica per saldatura TIG alluminio e inox

La nostra saldatura TIG, tramite la cella robotizzata, ha una precisione di +/- 0.03 mm. Ma non solo. L’esecuzione scrupolosa è frutto di altri aspetti innovativi:

  • il controllo maggiore sull’operazione è determinato dalla capacità della tecnologia di riconoscere le deformazioni su lamiera in modo automatico. In questo modo la saldatura su ogni tipo di particolare risulta estremamente accurata.
  • la possibilità di determinare precisamente il punto di inizio e il punto di arrivo contribuisce a una saldatura rigorosa e ben delimitata.

Lavorazione agevole

Non ci sono sorprese durante la lavorazione. Il controllo sulla macchina (compreso il monitoraggio del gomito del robot) e quindi sulla lavorazione è continuo anche per ragioni di sicurezza. Una tecnologia che accresce la tutela dell’operatore ha pure il valore di garantire un flusso regolare della produzione.

Riduzione degli intoppi sotto il profilo tecnico, per accorgimenti tecnologici aggiuntivi, è ulteriore certezza di efficienza produttiva che incide sul rispetto dei tempi di consegna.

La tecnologia che introduciamo è sempre al servizio di un ciclo produttivo completo, rodato in anni di esperienza e formazione.

Saldatura orbitale TIG

La saldatura è un processo delicato che richiede attenzione per garantire la precisione estetica del pezzo. In Arcobaleno sappiamo quanto l’aspetto conti poiché siamo partner di aziende che producono oggetti destinati a interni o esterni di case (pompe di calore, fan coil, lavatrici etc). A supporto di tutto ciò, la nostra cella opera anche la saldatura orbitale TIG: una saldatura continua grazie alla torcia che può ruotare di 360° attorno a un pezzo statico. Estremamente utile per saldare tubi a piastre con massima cura e non solo.

Vantaggi anche per la smerigliatura dei metalli

Prima di ogni trattamento superficiale e finitura, la superficie del pezzo o del particolare deve essere esteticamente perfetta. Per raggiungere questo risultato dopo la saldatura TIG, continuiamo la lavorazione nella cella robotizzata utilizzando il nastro per sbavare e altre dotazioni al fine di smerigliare completamente il pezzo.

Questa fase è automatizzata a partire dalla scelta degli utensili più adatti in base al tipo di metallo da lavorare. Automatica è anche la configurazione geometrica per ogni tipo di superficie.

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno
Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

© Arcobaleno lamiere.