Siamo Industria 4.0: quali i vantaggi per i clienti

L’integrazione di sistemi Industria 4.0 in azienda ha agito a diversi livelli. Per prima ne ha beneficiato l’organizzazione interna che ha guadagnato in efficienza e, di conseguenza, è migliorata la risposta al cliente per puntualità e qualità del prodotto fornito.

Raccolta dati: dove abbiamo migliorato il ciclo produttivo

La nostra fabbrica è interconnessa… è Industria 4.0. Dal magazzino alla produzione sono raccolti dati ed è tenuta traccia di ogni operazione in tempo reale. E disporre di dati certi è fondamentale per prendere le decisioni migliori.

Avere un quadro complessivo di tutta l’azienda è importante per intervenire in modo tempestivo dove serve e organizzare un flusso produttivo continuo di ogni commessa, mantenendo le macchine operative e riducendo così inefficienze e tempi morti.

La produzione di un lamierato, per esempio, è monitorata a partire dall’ordine di commessa con ripartizione dei tempi e dei costi per ogni fase di lavorazione grazie a un sistema di codici a barre.
Il monitoraggio comprende anche la raccolta dati dalle nostre macchine CNC che, oltre a segnalare eventuali fermi macchina, avvisa circa eventi avversi che potrebbero compromettere la qualità del pezzo.

Disporre dei “big data” della nostra produzione, ci consente di agire prontamente dove necessario con azioni correttive per mantenere i macchinari sempre performanti, ridurre il costo finale del pezzo (se troppo elevato) e velocizzare il ciclo produttivo a partire da una migliore gestione e pianificazione delle scorte in magazzino.

Pianificazione 4.0: tempo risparmiato, puntualità guadagnata

La nostra azienda si avvale di un software con algoritmo capace di ottimizzare il ciclo produttivo organizzando tutte le fasi di lavorazione in modo automatico. Basta inserire dati su macchinari, materie prime in magazzino, esigenze del cliente e risorse umane disponibili per ottenere una pianificazione del lavoro ad hoc.

Tutto questo tenendo conto anche delle altre commesse in esecuzione (e delle macchine e risorse qui impiegate), delle specifiche necessità di ogni risorsa e della programmazione di manutenzione dei macchinari.

Non solo. Possiamo proporre al cliente anche diverse date di consegna, ottenute richiedendo al sistema di piazzare le lavorazioni appena possibile o comunque entro i termini indicati dal cliente.

L’obiettivo è distribuire il carico di lavoro al meglio ed evitare sovrapposizioni con altri ordini di produzione, ma soprattutto rispettare le date di consegna e soddisfare i clienti.

Controllo avanzamento lavori: sai sempre a che punto è il tuo ordine

Avere il controllo dell’avanzamento lavori è fondamentale per accrescere la fiducia del cliente perché, a sua richiesta, siamo in grado di dare precise informazioni.

Con strumenti di Industria 4.0 controlliamo la produttività di macchine e operatori e lo stato di ogni macchina (se in lavorazione, manutenzione o ferma) e riusciamo a prevedere eventuali ritardi nell’espletamento dell’ordine. Così il cliente sa sempre a che punto è la sua commessa, con la massima trasparenza.

Dotarsi di sistemi Industria 4.0 significa anche accrescere il servizio al cliente. Scopri di più su tutti i nostri servizi per la lavorazione della lamiera. Leggi qui.

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.r.l.

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.


© Arcobaleno lamiere.