Taglio laser prezzo e tempi: quanto conta la tecnologia

Alla domanda “taglio laser prezzo e tempi di realizzo?” rispondiamo che la stima dipende da tanti fattori e uno dei più importanti è il parco macchine a disposizione.

Noi abbiamo in dotazione Laser 2D con tecnologia fibra di ultima generazione, campo di lavoro 1500×3000 e magazzino verticale, e Laser 2D con taglio CO2, campo di lavoro 2000×4000 e carico/scarico automatico, oltre a macchine da taglio combinate con cesoia o punzonatura. Questa “varietà” consente di affrontare diverse commesse per dimensione del foglio da tagliare e spessore, e di scegliere il tipo di lavorazione più conveniente per il particolare da produrre. Ma soprattutto, permette di farlo con precisione, affidabilità ed efficienza.
La tecnologia che le contraddistingue infatti rende automatico il processo di taglio a beneficio di un flusso produttivo continuo.

Taglio laser prezzo e tempi competitivi: il ruolo dell’automazione

Le nostre macchine per il taglio laser lavorano la lamiera in modo autonomo. Un sistema di carico scarico automatico rifornisce la macchina con il foglio di lamiera prelevato dalla torretta di carico e lo impila nella torretta di scarico appena terminata la lavorazione. La manipolazione dei fogli e dei particolari avviene tramite gripper con presa a ventosa, perfettamente sincronizzati: quando un pezzo è stato lavorato ed è pronto per lo scarico, un nuovo foglio di lamiera viene caricato. 

I vantaggi del carico e scarico automatico

  • Lavorazione continua 24/7
    Non ci sono limiti alla continuità di produzione. In Arcobaleno si taglia sempre anche in turni non presidiati dal nostro personale, come quelli notturni, o nei giorni festivi. 
  • Produzione costante a beneficio della puntualità
    Riducendo i tempi in ogni fase del processo di carico/scarico, riusciamo a completare ordini anche di grandi lotti con puntualità.
  • Aumentare la sicurezza durante la movimentazione delle lamiere
    Il funzionamento automatico riduce il potenziale errore umano ed evita così eventuali fermi macchina (nel taglio laser, prezzo e tempi ne risentono).
  • Tutelare il materiale da una errata manipolazione
    Il sistema a ventosa e la precisione dell’automatismo tutelano ogni foglio di lamiera e il pezzo processato da urti o abrasioni.
  • Miglior utilizzo delle macchine
    Anche quando è ferma, la macchina genera un costo. Lo sfruttamento ottimizzato consente di pianificare meglio gli investimenti e gestire con più precisione la manutenzione. 
  • Rifornimento veloce delle scorte in magazzino
    Nel caso di grandi commesse riusciamo a ripristinare rapidamente la scorta per il cliente che ha quindi a disposizione quel che gli serve, quando gli serve.

La qualità del nostro taglio laser

Per determinare del taglio laser prezzo e tempi di realizzo, occorre considerare anche la qualità del pezzo processato: una superficie di taglio pulita non necessita di rilavorazioni o riduce al minimo gli interventi e quindi il relativo costo.

Con la nostra tecnologia, otteniamo pezzi con finiture superficiali degne di una lavorazione meccanica. Utilizziamo l’aria compressa nel processo del taglio laser con fibra perché ne aumenta la qualità. L’aria compressa infatti unisce i vantaggi della lavorazione ad azoto e ad ossigeno e, contemporaneamente, consente di ridurre i costi in quanto consuma meno gas. Il risultato è una soluzione più sostenibile anche per l’ambiente.

Il laser è potente ma controllato, persino in curva, per ridurre le scorie e gli effetti indesiderati della temperatura, come bave, soprattutto su acciaio inox e lamiera zincata.

Non solo. Oltre ai metalli di pregio, le nostre macchine ottengono tagli puliti su lamiere di qualità inferiore.
È possibile inoltre curare ogni dettaglio come ottenere spigoli vivi su acciaio inossidabile di un certo spessore, senza sbavature.

Niente bave, niente rilavorazioni, meno tempo per produrre, meno costi.

Scopri di più sul nostro taglio al laser

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno
Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

© Arcobaleno lamiere.