La filiera della produzione lamiera: successi e sfide

Come carpenteria metallica impegnata nella produzione della lamiera e fruitrice delle ultime tecnologie annesse, partecipiamo in prima persona all’evoluzione del settore che pone l’Italia tra le prime nella classifica mondiale dei produttori di innovazione per la lavorazione e la trasformazione della lamiera, per quantitativo prodotto, export e consumo.

Il consumo di tecnologie è uno dei pilastri dell’eccellenza nella nostra lavorazione dei metalli.

Tecnologia per la lamiera: dati 2021

Nel 2021 il settore delle tecnologie e delle macchine per la lavorazione della lamiera ha restituito un dato positivo per l’Italia con un incremento di produzione del 18-19% rispetto al 2020. Con circa 2.8 miliardi di euro di valore, ci posizioniamo, in questa classifica, alle spalle della Cina e prima della Germania. Ottimo anche il lato export, che vede l’Italia dopo Cina e Germania.

Un altro dato molto interessante è il consumo di tecnologie che colloca l’Italia tra i primi posti con Cina, Stati Uniti e Germania.

La forte vocazione innovativa del settore investe tutta la filiera a partire da chi sa cogliere le novità come opportunità di miglioramento. Per questo in Arcobaleno è importante rinnovare il parco macchine completamente, ciclicamente. Per saperne di più sulla nostra tecnologia, leggi qui.

Produzione lamiera: il trend 2022

Il settore della lamiera, come gran parte della manifattura, sta subendo le conseguenze della tormentata situazione internazionale, soprattutto per il reperimento di metalli e materie prime. Le ripercussioni in termini economici sono state pesanti. Basta fare un esempio: i principali fornitori per l’Italia di bramme, un semilavorato in acciaio di forma rettangolare indispensabile per la produzione di lamiera da treno e coils, sono Ucraina e Russia.
L’attuale sfida è: come sostituire questi grandi Paesi esportatori? Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad altri grandi Paesi esportatori come Giappone e Brasile, ma un cambiamento simile richiede tempo per essere attuato anche perché implica nuove problematiche da risolvere:

  • la distanza, e quindi la difficoltà di far arrivare i materiali in Patria con ulteriore surplus di costi di trasporto;
  • accordi commerciali non consolidati per questo tipo di prodotto.

Un’alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi a Paesi europei esportatori come Germania o Francia. Tuttavia, la loro offerta di bramme non riuscirebbe a soddisfare per intero la nostra domanda.

Tutto questo ha causato un aumento dei prezzi delle materie prime, difficile da assorbire per l’intera filiera… senza contare i rincari dell’energia!

Un valido supporto per contrastare le attuali difficoltà è affidarsi al miglioramento tecnologico in azienda che, come già detto prima, vede l’Italia sul podio per consumo di tecnologie.

Il valore dell’innovazione per la lamiera

L’innovazione in atto nel settore sta sostenendo la crescita produttiva di lamiera. I processi e le lavorazioni, infatti, sono in costante miglioramento grazie a macchine che integrano e automatizzano sempre più funzioni, riducendo al minimo l’intervento manuale, e a software di progettazione assistita che perfezionano la producibilità del pezzo. Tutto questo a beneficio di maggiore precisione, riduzione dei costi e rispetto dei tempi.

In Italia, l’innovazione è supportata da incentivi statali legati all’adozione di tecnologie software per l’Industria 4.0 ritenuta fondamentale per efficientare i processi, anche in termini di risparmio energia e lavoro. L’obiettivo è aumentare la competitività delle aziende, oltre a migliorare il pezzo prodotto e la qualità del lavoro.

La digitalizzazione, infatti, non va intesa come sostituzione dell’operatore macchina bensì come un suo valido supporto. Le macchine, infatti, sono programmate per rimpiazzarlo in attività faticose e ripetitive, semplificando così il suo lavoro quotidiano.

In Arcobaleno abbiamo scelto l’Industria 4.0 perché ne abbiamo colto l’importanza sia per l’azienda che per i clienti. Ne abbiamo parlato qui.

 

articoli recenti


Oltre alla tecnologia, conta anche la tua esigenza. Per avere informazioni mirate, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.



Logo arcobaleno

Arcobaleno S.R.L Società Unipersonale

Via Virgilio, 57/b | 46042 Castel Goffredo (MN) | Italia
P.IVA: IT01480770203 | Tel: +39 0376.78.09.88
Mail: info@arcobalenolamiere.com

REA: MN – 162219 - Capitale sociale:  € 100.000,00 I.V.

Cribis Company

© Arcobaleno lamiere.

La Società ARCOBALENO S.R.L. ha partecipato all’ Avviso Investimenti Sostenibili 4.0 ed è risultata beneficiaria del contributo per implementare il proprio reparto di saldatura automatizzata. Grazie a tale finanziamento sono stati acquistati i seguenti beni:  ISOLA ROBOTIZZATA ,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG – ROLCO-BRO,CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA TIG – ROLLERCOBOT100T ,CELLA ROBOTIZZATA DI SMERIGLIATURA – ROLLERCOBOT100C.
Tale investimento permetterà un ammodernamento tecnologico delle lavorazioni nonché una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro.